Istruzioni metodologiche per la realizzazione degli spot di gruppo e/o individuali


1. Comporre, tra gli studenti della classe, cinque gruppi di lavoro (A B C D E);
2. Ciascun gruppo sceglie il suo referente e gli affida il compito di redigere il diario di bordo, database della  piattaforma, nella sezione creatività (1 ora).
3. Ogni gruppo di lavoro deve produrre, in classe e in laboratorio di informatica, il suo Spot per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia seguendo le istruzioni descritte sotto:
4. I step (2 ore): il gruppo scrive la sceneggiatura della storia, max 30 scene. Il referente del gruppo compila il diario di bordo e aggiorna la seduta dei successivi lavori.
5. II step (3 ore): il gruppo ricerca, seleziona e rielabora, immagini adatte alla sceneggiatura, avendo cura di controllare che siano di pubblico dominio e produce, in originale, le immagini che servono a completare la narrazione della storia, elaborandole per renderle uniformi allo stile delle immagini scaricate. Il referente del gruppo compila il diario di bordo e aggiorna la seduta dei successivi lavori.
6. III step (3 ore): il gruppo realizza lo slideshow utilizzando i materiali selezionati precedentemente, quelli contenuti nel Corso in piattaforma  nella sezione materiali, avendo cura di ingrandire le proporzioni delle immagini più piccole. Scarica e installa il software freeware Photo Flash Maker Professional dal sito http://www.photo-flash-maker.com/. Il referente del gruppo compila il diario di bordo e aggiorna la seduta dei successivi lavori.
7. IV step (3 ore): il gruppo sceglie una colonna musicale di sottofondo, significativa dal punto di vista musicale ed emotivo, accertandosi che il file scelto sia di pubblico dominio. Procede al montaggio delle pista audio, alla temporizzazione delle immagini in relazione al minutaggio della musica, alla transizione delle diapositive con effetti speciali per alleggerirne e renderne accattivante la visione e inserisce infine i titoli di testa e di coda. Il referente del gruppo compila il diario di bordo e aggiorna la seduta dei successivi lavori.
8. V step (3 ore): Il gruppo  supervisiona il progetto, crea il file definitivo in formato Flash e ne cura la pubblicazione, in rete, in Go2Album, registra e conserva il codice html per l’embeddaggio sul blog Musica@scuola e l’indirizzo html per il caricamento in piattaforma. Crea lo slideshow  in formato DVD e ne masterizza su supporto rimovibile diverse copie per la distribuzione ai compagni di classe.
Tempi di realizzazione e consegna: 15 ore.

***************************************************

In alternativa alla realizzazione degli spot di gruppo ogni studente, autonomamente, può realizzare il suo spot,  che sarà pubblicato in questo sito, se eletto dalla classe.

Potete usare un software a vostra scelta oppure scegliere di usare il software free Photo Flash Maker seguendo le istruzioni del tutorial che segue:

Buon lavoro!

Prof.ssa Maria Rosa Mazzola

 ESCAPE='HTML'

Ecco il primo spot:

Buon Compleanno Italia!

di Ludovica Colella 2A cl@sse 2.0

**************************

L'Italia unita è rappresentata dalle bellezze dei capoluoghi regionali.

Videospot realizzato da Ludovico Marcellini della 2A cl@sse 2.0

**************************

Fuochi d'artificio per l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Roma Celio 17/03/2011 ore 00.00

Coro Va pensiero dal Nabucco di G. Verdi

***********************************************************

La maledizione di Macbeth. Curiosa ricostruzione di coincidenze funeste legate all'opera Macbeth. Video realizzato da Sarah Martucci della classe 3A .

Memory: qui, si gioca!

 ESCAPE='HTML'

Galleriquiz O Patria mia!

Chi è?

Cosa rappresenta?

Cosa mi ricorda?

Le immagini, raccolte nel Galleriquiz O Patria mia! , sono tutte presenti nelle pagine di questo sito. Le foto sono prive di didascalia per sollecitare un gioco di memoria.

Se hai navigato nel sito O patria mia! e sei stato attento/a saprai riconoscere fatti, personaggi, situazioni storiche, suggestioni artistiche, musicali e altro...Vuoi provare?

Clicca qui e buon divertimento!

 ESCAPE='HTML'

**************************