Progetto didattico e istruzioni metodologiche

 ESCAPE='HTML'

Perchè un sito web?

di Maria Rosa Mazzola


Le ICT applicate alla didattica potenziano il processo di apprendimento degli studenti e la metodologia di insegnamento dei docenti.
Il sito web O patria mia! nasce con l'intento di naturalizzare le tecnologie nel processo di lavoro didattico e potenziare gli spazi e i tempi scolastici, delocalizzando l'ambiente di apprendimento.
Il sito web è il prodotto di lavoro di 97 alunni di una Scuola secondaria di I Grado e nel contempo ne è stato lo strumento di lavoro.
La difficoltà più grande è stata l'azione di coordinamento dei vari settori di intervento, distribuiti tra le classi, interfacciando, in un unico format,  i risultati dell'apprendimento collaborativo, peer to peer, in modalità attiva e costruttivista. A questo scopo, si è reso necessario adoperare strumenti di condivisione dei documenti e materiali in rete, modificabili, a distanza, dall'intero gruppo di lavoro come Dropbox e SkyDrive.
il sito è stato implementato  dagli studenti con il maturo senso di responsabilità, adeguato alla netiquette della rete.

Finalità del Progetto

Celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Comprensione del valore artistico e sociale della musica rispetto agli ideali patriottici durante il Risorgimento italiano.
Conoscenza e fruizione del patrimonio musicale della nostra civiltà attraverso la vita e le opere di alcuni importanti operisti del panorama musicale italiano e internazionale.
Affinamento del gusto estetico-musicale e artistico.
Sviluppo di competenze tecnologiche orientate all’apprendimento. Co-costruzione di un sito web quale strumento di lavoro e nello steso tempo prodotto dinamico del lavoro.

 

Obiettivi del progetto

Conoscere, praticare e beneficiare del patrimonio culturale musicale della nostra civiltà attraverso la conoscenza di opere, aneddoti e curiosità relativi al rapporto musica e sentimento patriottico.
Conoscere e saper apprezzare i canti popolari del risorgimento e canti di lode alla patria italiana.
Affinare la capacità di ascolto e comprensione delle opere musicali.
Stimolare la creatività e le capacità espressive.
Saper portare un contributo personale alla realizzazione di modelli digitali e musicali proposti intervenendo negli aspetti creativi del montaggio per una rappresentazione efficace dei contenuti scelti.
Saper usare i mezzi tecnologici indispensabili alla realizzazione dei metaprodotti e del prodotto finale rispettando tempi e spazi obbligati.

 

 ESCAPE='HTML'

Istruzioni metodologiche

Cari studenti, costruendo questo sito, avrete modo di apprendere/apprezzare il ruolo sostanziale che la Musica ha avuto nell’Ottocento attraverso l’ascolto e l’analisi di opere liriche espressive dei sentimenti patriottici, di canti popolari del risorgimento e canti di lode alla Patria anche di epoca post risorgimentale.

Il processo di apprendimento sarà articolato in forma attiva, collaborativa e condivisa, con l’ausilio degli strumenti tecnologici della rete, di questo spazio web, del blog Musica@scuola e di una piattaforma LMS.

Siete organizzati in quattro gruppi di lavoro: le tre classi terze A, B, C esamineranno il mondo dell'opera lirica. La cl@sse 2.0 seconda A esaminerà il settore dei canti patriottici popolari e si occuperà di realizzare uno spot divulgativo dell'evento 150 anni dell'Unità d'Italia da pubblicare in rete.

Sarete supportati da due forum, didattico e tecnico e da una chat per la condivisione di curiosità, problematiche, idee, per gestire modalità e appuntamenti di lavoro collaborativo e altro nell'ambiente della piattaforma LMS.

Potrete disporre di materiali: audio, video, immagini, testi, elenchi sitografici e bibliografici. Sarete coinvolti in laboratori didattici per la rielaborazione dei materiali: compiti, wiki, glossario, database e test di autovalutazione.

Patto formativo da condividere:
rispetto delle regole, degli altri, dei tempi, delle scadenze. Visione quotidiana delle News in piattaforma, per prendere visione delle novità.

A tutti noi...buon lavoro!
Prof.ssa Maria Rosa Mazzola

Settori di intervento delle classi 3 ABC e cl@sse 2.0 2A

Classi terze A B C: Ascolto e analisi di opere liriche espressive degli ideali patriottici. Racconti, aneddoti, storia, analisi del rapporto musica/risorgimento.
Ogni classe dovrà trattare le opere assegnate e svolgere le attività di laboratorio della sezione LABORATORIO OPERE LIRICHE e GLOSSARI, avendo cura di rispettare i modi e i tempi di consegna previsti.

Cl@sse 2.0 2A: Ascolto e analisi di canti popolari della patria e canti di lode all’Italia. Realizzazione di uno spot pubblicitario celebrativo dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Ogni studente delle classi terze A B C sceglierà una delle opere comprese nell'elenco contenuti opere liriche.
Dovrà ricercare materiali audio, video, immagini, testi, libretto, curiosità, biografie del compositore e del librettista, notizie sul teatro della prima esecuzione e altro...dopo avere selezionato e rielaborato i materiali scelti, dovrà realizzare una presentazione multimediale da consegnare, su supporto CD-Rom, alla scrivente, entro la fine di aprile 2011 e successivamente presentare al colloquio di esame di licenza media.

Ogni studente della cl@sse 2.0 2A dovrà trattare due canti patriottici tra quelli indicati sotto e svolgere le attività di laboratorio delle sezioni LABORATORIO CANTI PATRIOTTICI, GLOSSARI e CREATIVITA', avendo cura di rispettare i modi e i tempi di consegna previsti nello scadenzario del progetto.

La sezione MATERIALI  del blog Musica@scuola è a disposizione, di tutti i gruppi, per disporre di alcune risorse di partenza e realizzare prodotti multimediali.

Contenuti

Opere liriche e arie

Classe 3 A
• G. Verdi - Nabucco - Va pensiero
• G. Verdi - La battaglia di Legnano - Viva l’Italia! - A chi smarriti e pallidi -
Digli ch’è sangue italico - Dall’Alpe a Cariddi echeggia vittoria!
• G. Verdi - Macbeth - Patria oppressa!
• U. Giordano - Andrea Chenier - Un dì all’azzurro spazio - Nemico della patria

Classe 3 B
• G. Verdi - I vespri siciliani - O tu Palermo, terra adorata – O patria adorata
• G. Verdi - Aida - O terra addio – O Patria mia
• G. Verdi - Giovanna D’Arco – Sotto una quercia parvemi - Sempre all’alba e alla sera
• V. Bellini – I Puritani – Suoni la tromba

Classe 3 C
• G. Verdi – I Lombardi alla prima crociata – O Signore dal tetto natio
• G. Verdi – Attila – Santo di Patria indefinito amor – Ella in poter del barbaro!
• G. Rossini – L’Italiana in Algeri – Pensa alla patria.
• G. Rossini - Tancredi - O patria! Dolce e ingrata patria

Canti popolari della patria
Cl@sse 2A

• Inno di Mameli
• La ronda
• La stella dei soldati
• La bandiera dei tre colori
• I tre colori
• Inno a Garibaldi
• Io vorrei che a Metternicche
• Garibaldina
• Garibaldi fu ferito
• Ai morti per la patria
• La bella Gigogin
• L’addio del volontario toscano
• A Tonina Marinello
• All’armi! All’armi!
• Delle spade il fiero lampo
• Camicia rossa
• La rondinella di Mentana
• Inno di Oberdan
• Addio del volontario
• La canzone del Piave
• L’addio del bersaglier
• Le campane di S. Giusto
• Viva l’Italia.

Strumenti di lavoro

 ESCAPE='HTML'

Diario di bordo per i gruppi delle classi terze A, B, C.

Diario di bordo per la cl@sse 2.0 2A spot

Due esempi di diario di bordo compilato 

 ESCAPE='HTML'

Tabella sitografia per tutti gli studenti delle quattro classi. La tabella serve a documentare la traccia dei siti visitati e a registrare la valutazione dei siti più interessanti.

Un esempio di tabella sitografia compilata

Prof.ssa Maria Rosa Mazzola